picchio

Catena di Custodia e PEFC

TUV ItaliaNegli ultimi anni è cresciuta la sensibilità da parte dei consumatori nei confronti di prodotti e beni ecocompatibili e con requisiti di “qualità ambientale”. Questa attenzione si è diffusa anche negli enti e nel mondo aziendale coinvolti nella gestione di aree forestale e nella produzione, trasformazione di legno e carta.
I diversi attori del mercato hanno quindi condiviso esigenze di gestione razionale e responsabile delle risorse naturali verdi del territorio e quindi di avere degli “strumenti” capaci di fornire delle garanzie oggettive sulla sostenibilità della gestione delle foreste e sull’origine dei prodotti legno e carta.
Questi strumenti sono appositi schemi che permettono di certificare i risultati raggiunti nella gestione delle foreste e dei boschi in modo sostenibile e dimostrare la provenienza dei prodotti.
Uno di questi schemi è il PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) nato in Europa nel 1998 su iniziativa di aziende private di paesi europei produttori di legno (Francia, Germania, Austria, Finlandia, Norvegia, Svezia) e sviluppatosi successivamente fino a diventare un punto di riferimento a livello internazionale. In Italia e presente dal 2001.

Certificazione PEFC
Lo schema PEFC prevede la:

  • Certificazione della gestione forestale;
  • Certificazione della Catena di Custodia (Chain of Custody).

Certificazione della gestione forestale
È una certificazione di sistema rivolta alle aziende ed enti che gestiscono aree forestali e consiste nella verifica della conformità della gestione ai criteri di sostenibilità stabiliti da PEFC sul piano ambientale, sociale ed economico.

Certificazione della Catena di Custodia (Chain of Custody)
È una certificazione destinata alle aziende dei settori legno e carta e che attesta che la materia prima utilizzata proviene da foreste gestite in modo conforme ai requisiti PEFC.
La certificazione di Catena di Custodia PEFC garantisce che l’azienda o impresa dispone di un sistema per rintracciare (ricostruire la sua storia) il prodotto legno o i suoi derivati provenienti da foreste certificate PEFC in tutti i successivi passaggi del processo produttivo e quindi di creare una “catena“ che consente di tracciare le materie prime e i semilavorati certificati PEFC dalla foresta, attraverso l’industria di trasformazione, i fornitori, fino ad arrivare ai rivenditori,commercianti e quindi ai cliente finale.

Vantaggi della certificazione di Catena di Custodia PEFC
La certificazione PEFC, oltre a dare un concreto contributo alla sostenibilità delle foreste, apporta alle imprese certificate una serie di vantaggi commerciali:

  • le aziende del settore legno e carta possono migliorare il loro accesso al mercato diversificando la propria offerta rispetto ai concorrenti e utilizzando la certificazione come strumento di marketing;
  • le aziende che adottano il PEFC possono inoltre dimostrare il loro impegno responsabile a favore dello sviluppo sostenibile migliorando l’immagine del settore della lavorazione del legno;
  • si promuove l’uso del legno e dei suoi derivati che possono competere con maggior successo con gli altri materiali sul mercato;
  • le aziende possono comunicare al mercato la propria certificazione PEFC attraverso l’utilizzo del logo PEFC applicandolo sul legname, tranciati, carpenteria, imballaggi, pannelli, carta, mobili e su altri prodotti a base legnosa, permettendo così a clienti e consumatori finali di individuare in maniera agevole i prodotti certificati.

Il logo PEFC può, inoltre essere utilizzato anche al di fuori del prodotto e quindi su brochure, siti web, fatture, carta intestata.

Il nostro metodo
GÉODE aiuta e supporta le aziende del settore del legno e carta nell’introduzione, applicazione e al raggiungimento della certificazione PEFC con il proprio metodo basato su questi punti:

  • raccolta degli elementi conoscitivi e diagnosi;
  • analisi bisogni ed esigenze aziendali;
  • introduzione e formazione sullo schema di riferimento ITA1002;
  • supporto all’applicazione in azienda dello schema ITA1002;
  • integrazione del PEFC nel Sistema di Gestione 9001 o 14001;
  • valutazione dei risultati;
  • assistenza fino alla certificazione PEFC

Il metodo di lavoro flessibile di GÉODE permette anche alle piccole aziende del settore come ad esempio segherie, carpenterie legno, mobilifici di raggiungere l’obiettivo certificazione PEFC in tempi brevi e a costi contenuti.

____________________________________________________________________________________

Torna alla pagina: Sistemi di gestione certificabili »»