Studio dei processi - Organizzazione aziendale

I servizi di GÉODE nell'area Studio dei processi - Organizzazione aziendale:

  • Assistenza nella definizione dell'organigramma aziendale
  • Consulenza per la gestione delle procedure
  • Comunicazione interna del cambiamento organizzativo
  • Analisi e definizione dei ruoli (chi fa che cosa)
  • Motivazione e formazione delle persone in azienda
  • Redazione del manuale di organizzazione aziendale
  • Consulenza per il miglioramento dei processi
  • Controllo dei flussi informativi

L'organizzazione aziendale per GÉODE (tempo medio per la lettura: 2 minuti)

L’azienda è un sistema in cui le varie parti svolgono funzioni diversificate in base alla loro interazione con l’ambiente e sono in relazione continua con interdipendenze reciproche. Ogni tipologia di business ha dei modelli di interazione con l’ambiente tipici che più di altri sono necessari per conseguire la redditività e lo sviluppo nel tempo. Ogni settore ha modalità specifiche di organizzazione che distinguono le aziende “vincenti” dalle altre. Conoscere il modello adatto per l’organizzazione dell’azienda è una base di partenza indispensabile per garantire nel tempo la crescita. L’organizzazione aziendale parte dal modello ricavato dalle “best practice” ma non si ferma qui. Non è possibile infatti prendere un “disegno ottimale” e calarlo nella realtà sperando nella buona riuscita. È necessario comporre il “puzzle organizzativo” partendo da ciò che c’è “in casa” ed adattarlo alle contingenze ambientali. La metodologia adottata dai consulenti GÉODE prevede una prima fase di Check Up per valutare le esistenze e le dinamiche dei processi formali ed informali (nei quali spesso risiede il valore), viene redatto quindi un report nel quale vengono evidenziati gli sviluppi dei flussi di interscambio informativo ed operativo, gli “imbuti di processo” e un’insieme di indicatori che per prima cosa facciano capire come sta l’azienda dal punto di vista organizzativo. Un secondo passo prevede lo sviluppo del modello di gestione specifico partendo dalla base delle “best practices” esaminate nello stesso settore e alla luce di queste viene progettato il sistema di funzioni e processi aziendali. Contemporaneamente a questa fase vengono decisi ed esplicitati gli indicatori necessari alla verifica del processo. Con l’applicazione della gestione organizzativa devono essere messe in opera anche alcune iniziative di comunicazione interna per coinvolgere negli obiettivi le risorse umane presenti e devono essere predisposte le verifiche per monitorare l’applicazione di quanto progettato dalla direzione. Nella pratica quotidiana di GÉODE si è notato che spesso i risultati migliori in termini di passaggio di flussi informativi si ottengono individuando i colli di bottiglia e che spesso questi punti nevralgici sono localizzati diversamente da dove vengono invece posizionati idealmente in azienda; altra evidenza empirica è stata notata l’importanza della libera circolazione della conoscenza unita alla trasversalità delle competenze individuali. Talvolta i consulenti GÉODE si sono occupati dell’organizzazione di singole aree ed uffici, ciò accade in aziende che vanno strutturandosi o che hanno conosciuto nella loro storia una strutturazione tardiva, nella quale i pezzi del “puzzle” di ciò che è disponibile in casa è stato ricomposto in maniera affrettata. Arriva un momento in cui (prima di quanto si possa credere), l’organizzazione improvvisata o abbandonata all’intraprendenza delle singole persone generi costi sommersi così elevati che non permettano lo svolgimento delle attività tipiche. Questi concetti si concretizzano a volte in procedure a volte scontate che vengono evitate per paura di ingessare l’organizzazione e che spesso invece se applicate sarebbero generatrici di vero valore, prima di tutto per il cliente.

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