pesce palla

Articoli

IL MARKETING DIVIDE

Il cliente è sempre più al centro e inizia in molti casi a far sentire la sua forza. Per cercare di soddisfare il cliente e rendere il marchio di un’azienda apprezzato e riconosciuto è...

Continua »»

____________________________________________________________________________________

PRIVACY: LE REGOLE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI NELLE STRUTTURE SANITARIE

Le strutture sanitarie, le case di cura, gli ambulatori medici, le case di riposo sono luoghi dove sono contenute e gestite molte informazioni relative ai pazienti: dai semplici dati anagrafici ai dati relativi allo...

Continua »»

____________________________________________________________________________________

PRIVACY: LA NOMINA DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA

Il Garante per la protezione dei dati personali ha stabilito che entro il 15 dicembre 2009 venga predisposto un "elenco degli amministratori di sistema".Questo nuovo adempimento non...

Continua »»

____________________________________________________________________________________

LA FIAT 500 PER GLI USA

Il modello della 500 della FIAT destinato al mercato americano differirà da quello italiano di numerosi particolari, queste modifiche sono necessarie per le...

Continua »»

____________________________________________________________________________________

CONSUMATORE, CHI IO? AZIENDA LEADER.. LEADER DI CHI?

Anche grandi aziende dotate di uffici dedicati al marketing e alla comunicazione si fanno ammaliare da queste parole “azienda leader”. È possibile che gli argomenti ...

Continua »»

____________________________________________________________________________________

L'ATTENZIONE AL PERSONALE COME VANTAGGIO COMPETITIVO: LA CERTIFICAZIONE SA8000

Molte imprese e organizzazioni hanno avviato negli ultimi anni un cambiamento strategico e culturale che nel tempo porterà loro notevoli vantaggi competitivi: non considerano più il personale come...

Continua »»

____________________________________________________________________________________

9 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO LA CORRUZIONE

La Transparency International, autorevole associazione non governativa e no profit impegnata nella lotta alla corruzione, redige annualmente un indice di percezione della corruzione nel settore pubblico e nella politica di numerosi Paesi nel mondo (Corruption Perception Index – CPI). Questo indice della corruzione, che nel 2009 ha interessato 180 Paesi, ha visto l’Italia posizionarsi al...

Continua »»

____________________________________________________________________________________

LA SICUREZZA ALIMENTARE: HACCP e UNI EN ISO 22000:2005

Come si concilia il bisogno di sicurezza e controllo delle aziende con la privacy dei dipendenti? Partiamo da una premessa: che non tutto ciò che è tecnicamente possibile è anche giuridicamente legittimo...

Continua »»

____________________________________________________________________________________

VIDEOSORVEGLIANZA IN AZIENDA: SICUREZZA E PRIVACY

Come si concilia il bisogno di sicurezza e controllo delle aziende con la privacy dei dipendenti? Partiamo da una premessa: che non tutto ciò che è tecnicamente possibile è anche giuridicamente legittimo...

Continua »»

____________________________________________________________________________________

LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ (D.Lgs 231/01)

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica ha introdotto, per la prima volta, nel..

Continua »»

____________________________________________________________________________________

IL MARKETING IDEALE

Anche le riviste non specialistiche adottano sempre più spesso, quando parlano di aziende, terminologie di marketing che lasciano presupporre..

Continua »»

____________________________________________________________________________________

PEFC: NOVITÀ PER LA FILIERA DEL LEGNO

GÉODE ha partecipato il 17 luglio scorso alla consultazione pubblica organizzata dal PEFC Italia a Belluno per discutere e formulare proposte concrete sulle future modifiche allo standard di Catena di Custodia..

Continua »»

____________________________________________________________________________________

LA NUOVA NORMA ISO 26000

L’ISO sta portando a termine lo sviluppo dello standard ISO 26000 allo scopo di fornire alle organizzazioni private e pubbliche una guida volontaria alla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Lo standard ISO 26000, per essere chiaro e comprensibile anche..

Continua »»

____________________________________________________________________________________

LA NORMA UNI EN ISO 9001:2008 IN 4 MOSSE VINCENTI

Il 15 novembre 2008 è stata pubblicata la nuova versione della norma UNI EN ISO 9001.
Questa norma definisce i requisiti per i Sistemi di Gestione per la Qualità aziendale, il suo scopo è quello di consentire alle organizzazioni di..

Continua »»

____________________________________________________________________________________

LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI. OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE DEL SETTORE LEGNO O BUROCRAZIA?

Nuove costruzioni e costruzioni esistenti, porti e dighe, costruzioni antisismiche e regole per il collaudo e per l'accettazione dei materiali e dei prodotti in cantiere sono tra i temi affrontati dal D.M. 14 gennaio 2008 conosciuto come..

Continua »»

____________________________________________________________________________________

GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

Ogni anno, il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) con una risoluzione adottata nel 1972. In quell’anno durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano..

Continua »»

____________________________________________________________________________________

ALCUNI CONSIGLI PER AIUTARE L'AMBIENTE

A CASA: Sembra scontato, ma spesso dimentichiamo che siamo in grado di risparmiare l'acqua in modo semplice, come ad esempio..

Continua »»

Limitare il consumo di…hamburger. In Amazzonia si stanno disboscando ettari di terreno per far posto a campi agricoli per coltivare fieno, cereali e..

Continua »»

____________________________________________________________________________________

L'INTEGRAZIONE DEI SISTEMI NELLA GESTIONE AZIENDALE

Chi dirige l’azienda non trova più dei modelli “forti” a cui ispirarsi nella gestione e contemporaneamente aumentano gli adempimenti e le prescrizioni normative a cui adeguarsi, mentre il mercato spesso “impone” alle stesse, l’adozione di sistemi di gestione volontari, che “appesantiscono” o sono avulsi dalla loro realtà.

Continua »»

____________________________________________________________________________________

IL CAMBIAMENTO NELLE AZIENDE

Quante volte negli ultimi tempi abbiamo sentito su giornali e in tv che le nostre aziende “devono investire in innovazione”, “che si devono rinnovare”, “che non possiamo rimanere indietro”, “ di essere flessibili”? E tutti noi a preoccuparci di essere superati dalla concorrenza dell’azienda vicina o di quella cinese che entra nei nostri mercati.

Continua »»

____________________________________________________________________________________

COME FARE DEL "BUON" MARKETING? QUALI SONO I SEGRETI DEL MARKETING?

La difficoltà principale nel proporre e far conoscere sul mercato le novità aziendali sono da ricercare nell..

Continua »»

____________________________________________________________________________________

IL CHECK UP AZIENDALE

Un punto di partenza per “fare del cambiamento” in azienda è il check-up o la diagnosi aziendale. Potremmo per semplicità assimilare il controllo medico dello stato di salute fisica di una persona con quello di un’azienda o impresa. A seconda di ciò si vuole analizzare e verificare, ad esempio pressione sanguinea, articolazioni, vista, apparato respiratorio, il medico attraverso una serie di domande, l’osservazione del corpo e la valutazione delle analisi riesce a dare una diagnosi sullo stato di salute e quindi può prescrivere la terapia specifica.

Continua »»

____________________________________________________________________________________

VALORI DELL'IMPRESA E SUCCESSO

Vi è mai capitato di entrare per la prima volta in un’azienda e di chiedere al titolare che vi sta ricevendo di descrivere la sua impresa? Molto probabilmente il nostro titolare ci descriverà i prodotti e i servizi dell’impresa, ci parlerà dei mercati in cui opera, della concorrenza e delle sostanziali differenze con gli altri settori, forse si vanterà o lamenterà del fatturato, ci informerà dell’ultima campagna pubblicitaria e dei prossimi investimenti nel cassetto.

Continua »»

____________________________________________________________________________________

LA CULTURA AZIENDALE: MISSION E VISION

Oggi, più che in passato, il cliente è diventato esigente, pretende sempre di più e ha imparato a scegliere il prodotto o il servizio tra i tanti presenti sul mercato che più lo soddisfa. Prodotti e servizi sono il mezzo per la soddisfazione dei bisogni dei clienti: ma mentre i prodotti e servizi vanno e vengono, con sempre maggiore frequenza, i bisogni dei clienti rimangono e si evolvono.

Continua »»

____________________________________________________________________________________

LA STRATEGIA AZIENDALE

Nei decenni scorsi gli imprenditori hanno saputo sfruttare al meglio la capacità di trasformare le materie prime in lavorati o semilavorati a questo si è aggiunto un incredibile “fiuto” o intuito sui prodotti da produrre e su come produrli. La situazione ora è cambiata: dopo anni concentrati essenzialmente sul prodotto, nel farlo costare meno o nell’investire in impianti per produzioni sempre più elevate e qualitativamente migliori, ci si è resi conto che questo non basta più. La concorrenza sul prezzo non paga più. Inoltre le aziende italiane hanno ridotte dimensioni, tanto da far parlare di nanismo industriale.

Continua »»

____________________________________________________________________________________

PRIVACY: DAL 31 MARZO 2006 I NOSTRI DATI PERSONALI SONO SICURI?

Di privacy negli ultimi anni si è parlato molto, all’interno delle aziende, nei seminari, su internet e in TV, ma non c’è stato tempo e forse la voglia per spiegare a tutti noi cosa sia e comporti la sicurezza dei dati, quali siano i nostri diritti e doveri sia come cittadini sia quando gestiamo dati di qualcun’altro, ad esempio quando lavoriamo per la nostra azienda.

Continua »»

____________________________________________________________________________________

IL BUSINESS PLAN

Per avviare un’impresa la creatività, l'entusiasmo e la fantasia sono sicuramente doti fondamentali ma non bastano, perché il rischio di confondere sogno e realtà è forte. Affidarsi soltanto alla voglia di mettersi in gioco è il modo migliore per gettare allo sbaraglio le proprie idee. Prima di mettersi a lavorare sul serio è indispensabile capire le potenzialità reali e la fattibilità in concreto della propria impresa. Come si fa? Un sistema c’è, si chiama Piano d’impresa o Business Plan.

Continua »»

____________________________________________________________________________________

METODO PIANOLA

C'è una pagina del nostro sito presente su GOOGLE tra i primi rislutati delle parole metodo pianola. Questa pagina viene cliccata circa una trentina di volte al mese. Non è un gran numero di volte visto il numero totale di visite del sito ma la particolarità della chiave di ricerca ci ha incuriosito. Il problema principale riguarda il significato delle parole METODO PIANOLA, cosa significa?

Continua »»