Alcuni consigli per aiutare l'ambiente

  • A CASA: Sembra scontato, ma spesso dimentichiamo che siamo in grado di risparmiare l'acqua in modo semplice, come ad esempio chiudere l’acqua mentre ci si rade, ci si lava le mani o si lavano i denti. Utilizzare un rasoio elettrico o un rasoio a mano con lame sostituibili invece di rasoi usa e getta aiuta la riduzione dei rifiuti. Per contenere gli alimenti è preferibile optare per i contenitori riutilizzabili, piuttosto che utilizzare fogli di alluminio o plastica usa e getta.
  • ELETTRODOMESTICI: I caricabatterie lasciati collegati alle prese elettriche continuano a consumare. Spegnere tutti gli apparecchi a parete contribuisce a ridurre l’inquinamento dell’aria risparmiando elettricità. Coibentare lo scaldabagno aiuterà a salvare preziosa energia. Non collocare lampade o televisori vicino al termostato dell'aria condizionata: le rilevazioni vengono falsate dal calore emesso da questi dispositivi.
  • TRASPORTI: Muoversi in bici, a piedi, utilizzando il car pooling o il trasporto pubblico. Se proprio non si può fare a meno dell’auto accertarsi della corretta pressione dei pneumatici, e se si vuole risparmiare sul carburante ricordare che uno stile di guida aggressivo aumenta i consumi.
  • AL LAVORO: Una tazza lavabile è un’alternativa ecologica ai bicchierini di plastica. Per l’acqua utilizzare bottiglie riutilizzabili. L'80% delle bottiglie di plastica sono riciclabili, ma solo il 20% sono effettivamente riciclati. Il 75% di ciò che viene gettato nella spazzatura potrebbe essere riciclato, anche se solo il 20% lo è. Disattivare luci inutili in uffici e sale conferenze.
  • Piantare un albero!  Un albero in crescita assorbe CO2, rinsalda il terreno e rafforza la sua umidità e la fertilità, dà rifugio agli uccelli, abbellisce il paesaggio. Contribuiremo a salvare le foreste e il pianeta. Inoltre si contribuisce all’ obiettivo di piantare sette miliardi di alberi, uno per ogni persona sul pianeta, entro la fine di questo anno (Campagna Billion Tree dell’ONU). Ne sono già stati piantati  tre miliardi!

____________________________________________________________________________________

Scopri altri consigli »»

Torna alla pagina: Articoli »»