Alcuni consigli per aiutare l'ambiente (2)

  • Limitare il consumo di…hamburger. In Amazzonia si stanno disboscando ettari di terreno per far posto a campi agricoli per coltivare fieno, cereali e piante di soia destinate a maiali e bovini. In Brasile sono 16 milioni le persone denutrite (dati FAO). Allo stesso tempo il Brasile esporta verso l'Europa 16 milioni di tonnellate di soia l'anno per mangimi animali. L'industria della carne nei paesi del Sud America è tra i primi responsabili a livello globale della deforestazione (dato CIFOR, Centro per la Ricerca Forestale Internazionale). Ridurre il consumo di hamburger può aiutare le foreste!
  • Utilizzare il legno per le costruzioni! Sembra un paradosso ma il legno grezzo è il materiale più ecologico ed efficiente per costruire. Per la produzione di un metro cubo di componenti in legno pronti per il montaggio necessitano dagli 8 ai 30 kWh. Per il cemento dai 150 ai 200 kWh, per elementi in acciaio dai 500 ai 600 kWh, per l'alluminio 800 kWh. Quale legno? Il rovere, il larice, il pino, l'abete, il faggio. Locale e proveniente da coltivazioni controllate ed ecosostenibili, a gestione responsabile.
  • Attenzione ai mobili che compriamo. Vi sono in vendita tavolini, mobili da giardino, sedie realizzati in legni esotici, scuri e resistenti. Spesso questi legni provengono da paesi asiatici. L’80% del legno dell’Indonesia, secondo uno studio della Banca Mondiale, è di provenienza illegale. La situazione è analoga in Brasile e in parti dell’Africa. Unica garanzia della provenienza della legalità e sostenibilità del legno per ora rimane il simbolo FSC o PEFC sull’etichetta.
  • Limitare il consumo di…..gamberetti. L’Asia rifornisce l’80% del mercato mondiale di gamberetti. L’allevamento di questi piccoli crostacei, unito allo sfruttamento del suolo per legname e all’inquinamento, erode le coste, condannando alla scomparsa le foreste di mangrovie, che in natura frenano l’erosione delle onde e sono importanti sia per l’ecosistema marino, sia per le economie locali. Le conseguenze degli allevamenti di gamberetti sugli ecosistemi sono tali che, in alcune zone dell’Asia, per ogni kg. di gamberetti allevato, scompaiono 500 grammi di pesci e altri crostacei.
  • Occhio alla carta. Secondo stime WWF ogni anno in Europa finiscono nel water 270.000 alberi. In Europa esistono ancora foreste vergini, e precisamente in Scandinavia. Anche queste foreste sono minacciate dallo sfruttamento per cellulosa. È necessario scegliere carta che riporti la dicitura “carta riciclata ecologica” o che esponga i marchi FSC o PEFC.

____________________________________________________________________________________

Scopri altri consigli »»

Torna alla pagina: Articoli »»