La Fiat 500 per gli USA

Stefano Brusamolin - consulente GÉODE

Il modello della 500 della FIAT destinato al mercato americano differirà da quello italiano di numerosi particolari, queste modifiche sono necessarie per le normative che regolano la vendita delle automobili negli USA. I numerosi particolari da modificare, a volte curiosi e a volte importanti, spesso richiedono mesi di progettazione o di riprogettazione per l’effetto domino che le modifiche creano.
Andiamo a vedere in sintesi le principali modifiche:

Motore
Negli USA le rilevazioni delle emissioni degli scarichi sono effettuate con criteri diversi da quelli italiani, e richiederanno una “taratura” diversa per la regolazione euro 5.

Serbatoio carburante
Questo dovrà essere realizzato esclusivamente in lamiera a differenza dei modelli europei che possono essere anche in plastica. Il serbatoio deve superare le prove di crash e quindi, oltre al materiale, le dimensioni e gli ingombri saranno molto diversi.

Paraurti
Dovrà essere rinforzato per resistere al particolare crash test americano che impone di non danneggiarsi all’impatto di 3,2 km orari.

Airbag
Allargati e rinforzati perché in alcuni stati USA le cinture di sicurezza non sono obbligatorie.

Segnali luminosi
In USA viene richiesta una specifica luminosità dei fari rispetto in Europa.

Telaio
Deve essere rafforzato lateralmente perché le procedure USA sono diverse rispetto quelle europee.

Cruscotto
Il cruscotto prevederà un portabicchieri a comparsa (cup holder) necessario per la clientela americana abituata a tenere al fianco del volante bottiglie e lattine di bibite e bevande varie.

La FIAT fa parte, con altri costruttori, della ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) che dal 1912 è portavoce delle aziende italiane che operano nei settori della costruzione, trasformazione ed equipaggiamento degli autoveicoli per il trasporto individuale e collettivo di persone e di merci.
L’ANFIA è l’organismo nazionale prescelto da IATF per la gestione dello schema di certificazione ISO/TS 16949:2009 - Requisiti particolari per l’applicazione della ISO 9001:2008 per la produzione di serie e delle parti di ricambio nell’industria automobilistica.
L’ITAF (International Automotive Task Force) è un gruppo di lavoro specifico costituito dai rappresentanti delle case auto e dalle organizzazioni nazionali del settore automotive, europee e americane, con lo scopo di armonizzare le esigenze dei costruttori per quanto riguarda lo sviluppo dei Sistemi di Gestione per la Qualità e la certificazione.
Rappresenta l’ente più autorevole a livello mondiale sui temi automotive che vigila sulla corretta applicazione degli standard tecnici e accredita gli organismi di certificazione per la specifica tecnica ISO/TS 16949.

L'IATF è composta da: BMW, DaimlerChrysler, Fiat, Ford, General Motors, PSA Peugeot Citroen, Renault, Volkswagen, AIAG (USA), ANFIA (Italia), FIEV (Francia), SMMT (Gran Bretagna), VDA (Germania)

____________________________________________________________________________________

Torna alla pagina: Articoli »»