La nuova norma UNI EN ISO 14001:2015

La nuova norma UNI EN ISO 9001:2015

La nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 sui Sistemi di Gestione per la Qualità è stata pubblicata a settembre 2015.

La nuova edizione della 9001 rientra nel ciclo delle periodiche revisioni della norma, di circa ogni 7-8 anni: ricordiamo la prima del 1987 (in realtà ancora ISO 29000, poi quella del 1994, del 2000 (nota come Vision), e l’attuale del 2008 che verrà sostituita.

Dalla fine degli anni ’80, dopo quasi 30 anni, di cose ne sono successe molte: il mondo economico, industriale e sociale non è più lo stesso, e di qualità se ne parla in modo diverso; o almeno è questo l’intento anche della nuova 9001:2015.

L’approccio nuovo, o forse semplicemente reso più esplicito di prima, è basato sulla gestione dei rischi (risk-based thinking) che si ritrova un po’ in tutti i punti della norma, e che ha lo scopo di far ragionare i vertici delle organizzazioni (proprietà, direzioni, presidenti, amministratori) in termini di pianificazione strategica aziendale (e non particolare), di azioni correttive e preventive in una logica di rischio-opportunità (forza e debolezze) e non di una semplice tabellina di una procedura obbligatoria da mostrare al valutatore di turno.

Spesso le aziende, ma un po’ tutti gli addetti ai lavori (professionisti, consulenti, Organismi di Certificazione) dimenticano che lo scopo della norma UNI EN ISO 9001, è quello di realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità in grado di;

  • fornire ai clienti prodotti-servizi in modo continuo conformi;

  • aumentare la soddisfazione dei propri clienti.

Se una organizzazione non ha clienti con cui interagire, non esiste, è in agonia o è morta.

Pochi concetti, chiari e semplici, su cui tutti siamo sicuramente d’accordo.

Il difficile è l’applicazione di questi semplici concetti, in un “contesto” attuale estremamente nervoso, volatile e volubile: crisi finanziarie e dei mercati borsistici, mercati delle merci globali, esigenze e gusti dei consumatori e dei clienti in genere sempre più esigenti e smaliziati, paesi del mondo che crescono a ritmi elevati e altri parti del mondo che “invecchiano” rapidamente.

Una nuova norma qualità che almeno nelle intenzioni parla di contesto e si adatta a un contesto completamento diverso.

Le principali novità

Le novità della 9001:2015, rispetto alla versione precedente, si possono sintetizzare in:

  • analisi e l’identificazione dei “rischi” nei processi aziendali e le misure appropriate per gestirli;

  • introduzione del “risk-based thinking” (rischi e opportunità);

  • introduzione del “contesto” in cui opera l’organizzazione;

  • introduzione del concetto di leadership (come gestione delle persone dell’organizzazione);

  • individuazione delle aspettative delle parti interessate;

  • maggior enfasi sul raggiungimento del valore per l’organizzazione e per i suoi clienti;

  • maggior flessibilità nell’utilizzo della documentazione del sistema di gestione per la qualità;

  • struttura dei requisiti del documento, completamente rivista e integrabile più facilmente con altre norme (ad esempio ISO 14001, ISO 50001,ecc.);

  • presenza di appendici informative.


Come per le precedenti revisioni della norma, è previsto un periodo transitorio di 3 anni durante il quale le aziende certificate con la versione 9001:2008 potranno aggiornare il proprio Sistema di Gestione entro il periodo limite di settembre 2018 e compatibilmente con la data di scadenza del proprio certificato.

La versione 9001:2008 rimarrà ancora valida per il periodo di transizione di 3 anni, cioè fino a settembre 2018, periodo in cui cesserà la validità di tutti i certificati 9001:2008.

A partire dal 2018 saranno validi solo i certificati emessi a fronte della nuova norma 9001:2015.

Per avere altre informazioni

GÉODE Consulenze fornisce formazione e consulenza sui nuovi requisiti, sul gap rispetto la situazione attuale e sull’adeguamento alla norma.

GÉODE ha seguito da vicino i lavori di revisione della norma ISO 9001 e organizza corsi di formazione in aula e direttamente nelle aziende per tutte le organizzazioni che si vogliono preparare in modo adeguato e ottenere vantaggio.

GÉODE è a disposizione per fornire tutte le informazioni riguardo i tempi, le attività, i corsi di aggiornamento e le modalità di adeguamento alla norma allo 049.8648655, via email all’indirizzo info@geodeweb.it o attraverso il proprio consulente di riferimento.

Vedi i corsi correlati »»

____________________________________________________________________________________

Torna alla pagina: News »»