koala

Bilancio dell'intangibile

Il Bilancio dell’Intangibile, ovvero il rendiconto degli intangibles assets di un’impresa, è lo strumento di sintesi che risponde alla necessità di censire, misurare, valutare, gestire e valorizzare il Capitale Intellettuale dell’azienda.

Per Capitale Intellettuale dell’impresa si intende l’insieme del:

  • Capitale Umano;
  • Capitale Relazionale;
  • Capitale Organizzativo e Culturale.

Il Bilancio dell’intangibile è il risultato di un intervento sulla conoscenza dell’azienda, mirato a rilevare e valutare analiticamente le componenti del capitale intangibile e a studiarne le dinamiche.
È uno strumento che fornisce informazioni qualitative e quantitative sulle conoscenze dell’aziende, attingendo sia dall’analisi di bilancio sia da campagne di rilevazioni mirate. Capitale intangibile viene inteso come la maggior capacità dell’impresa di utilizzare le proprie risorse intangibili in modo da migliorare rispetto alla media dei concorrenti, al fine di creare valore.
Un valore positivo del Capitale Intangibile sta a significare che l'impresa riesce ad ottenere dalla proprie risorse "intangibili" dei valori superiori rispetto alla media di mercato. Valori negativi, invece, indicano che l'impresa perde valore rispetto ai propri concorrenti.

Il Bilancio dell’Intangibile (o Bilancio del Capitale Intellettuale) sta ad esempio diventando uno degli elementi di valutazione necessari per ottenere finanziamenti nell’ottica della direttiva europea Basilea II, la nuova regolamentazione bancaria sui requisiti patrimoniali delle aziende.

Il rapporto del capitale intellettuale diventa un metodo innovativo per rendere trasparenti le informazioni e facilitare l’accesso al credito.

Le nostre attività di consulenza hanno per oggetto :

  • Progettazione e redazione del Bilancio dell’intangibile.
  • L’individuazione e la definizione degli indicatori relativi al capitale intangibile.
  • L’elaborazione di brochure, cd-rom o altro mezzo di comunicazione del Bilancio
  • dell’intangibile.
  • La definizione di strategie di diffusione e conoscenza del
  • Bilancio dell’intangibile.


____________________________________________________________________________________

Torna alla pagina: Responsabilità sociale ed etica »»