koala

Codice etico

Il Codice Etico, elemento base della cultura aziendale, costituisce il documento ufficiale in cui vengono fissati i principi di "deontologia aziendale" che l’organizzazione rispetta, nei quali si rispecchia e ai quali coerentemente si devono adeguare tutti i soggetti con i quali essa opera, sia interni che esterni.

Può definirsi come la “Carta Costituzionale” dell’azienda, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale.
E’ un mezzo efficace a disposizione delle organizzazioni per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dirigenti, quadri, dipendenti e spesso anche fornitori verso i diversi gruppi di stakeholder.
In particolare riveste una notevole importanza l’attività di formazione etica finalizzata a mettere a conoscenza tutti i soggetti dell’impresa dell’esistenza del Codice e di assimilarne i contenuti. Il dialogo e la partecipazione sono indispensabili per far condividere a tutto il personale i valori presenti in questo importante documento.

Il Codice Etico è uno strumento per lo stakeholder manager, un mezzo che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione dell’impresa, in modo da creare fiducia verso l’esterno.

Le nostre attività di consulenza hanno per oggetto :

  • Progettazione e redazione del Codice Etico.
  • L’elaborazione di brochure, cd-rom o altro mezzo di comunicazione del Codice Etico.
  • La definizione di strategie di diffusione e conoscenza del Codice Etico.

____________________________________________________________________________________

Torna alla pagina: Responsabilità sociale ed etica »»