Corso: La responsabilità amministrativa delle società (D.Lgs. 231/2001) e la nuova normativa in materia di Salute e Sicurezza (D.Lgs. 81/2008)

OBIETTIVI
Con l'entrata in vigore del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008) sono state introdotte numerose novità sugli obblighi a carico dei datori di lavoro, dei loro delegati e dei dipendenti, andando in tal modo a completare la normativa della responsabilità amministrativa delle società disciplinata dal D.Lgs. 231/2001.
Il legame appare evidente visto che il legislatore, nell’introdurre queste norme, ha invitato le aziende ad attivare un Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo, che individui, analizzi e tenga sotto controllo i rischi che l’Azienda stessa corre nel suo operare quotidiano.
Il corso pertanto vuole approfondire il rapporto tra il D.Lgs. 231/2008 e quanto previsto dal D.Lgs. 81/200;  analizzando in particolar modo le attività gestionali e le modalità operative con cui le organizzazioni possono escludere o limitare al massimo la loro responsabilità implementando in azienda modelli organizzativi.

PROGRAMMA E CONTENUTI

  • Introduzione alla normativa sulla responsabilità amministrativa  delle società (D.Lgs. 231/2001) e  alla normativa sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008).
  • Analisi dell’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e dei modelli organizzativi previsti.
  • Analisi delle responsabilità della società e degli organi societari.
  • Mappatura delle aree di rischio: profili teorici e applicativi
  • Aspetti del modello di organizzazione e gestione: da protezione a opportunità di sviluppo Aspetti informatici e Collegamento con altre esigenze di controllo (Privacy e Sicurezza sul lavoro)
  • Codice Etico, organismo di vigilanza, aspetti disciplinari interni,
  • Introduzione alla redazione pratica del Modello Organizzativo, in modo guidato con spiegazione di casi concreti per le varie tipologie di aziende
  • Sanzioni per i vari reati previsti

 
DURATA ED ORARI DEL CORSO
Il corso avrà una durata di 8 ore e si svolgerà in orario 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

DESTINATARI
Il corso è rivolto a Titolari d’azienda, amministratori, managers, responsabili amministrativi, responsabili e addetti ai servizi aziendali di prevenzione e protezione.

DOCENTI
Il corso viene svolto da 2 consulenti GÉODE:avvocato-consulente modelli gestionali e consulente qualificato come R.S.P.P.

MATERIALE

Consegna materiale didattico e attestato di frequenza

 

LE DATE DEL CORSO PER L'ANNO 2010
Lunedì 25 Ottobre
LE DATE DEL CORSO PER L'ANNO 2011
Martedì 12 Aprile
Mercoledì 9 Novembre

 

date corso modulo iscrizione

____________________________________________________________________________________

Torna alla pagina: Corsi e Seminari »»