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Analisi e controllo di servizio/prodotto (componenti hard e soft), differenziazione dell'offerta e estensione di mercato dei servizi/prodotti già a catalogo

In una famiglia è troppo difficile per i genitori essere molto obiettivi nella valutazione dei propri figli, perché in definitiva, sono propri figli e un giudizio troppo severo su essi significherebbe implicitamente un giudizio troppo severo su se stessi.

Nel mondo aziendale accade spesso la stessa cosa, quando chi vende un servizio/prodotto non riesce ad essere obiettivo sulla valutazione dei propri “pargoli”.

Ogni “venduto” è un insieme di attributi tangibili e non, fisici e non, peculiari che determinano anche il successo nel mercato, assieme ad altri fattori, del servizio/prodotto. Per generare valore per l’azienda è bene compiere l’analisi del prodotto nei suoi aspetti differenziativi per il cliente.

Sarà così possibile valutare la possibilità di entrare in nuovi mercati, di cambiare alcune caratteristiche del prodotto/servizio, non necessariamente caratteristiche tecniche o sostanziali, quanto magari di presentazione, di packaging (per i prodotti), dimensionali o di profondità di gamma.

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