Corso: Il marketing e la comunicazione aziendale, il piano di comunicazione
OBIETTIVI
Il  programma si propone di fornire le conoscenze per l’applicazione delle  strategie di marketing e di approfondire le tematiche e gli strumenti di  comunicazione maggiormente utilizzati nell'applicazione del marketing alle  imprese. Saranno acquisite competenze per il controllo dei processi di  comunicazione in linea con il budget e per valutare le proposte dei fornitori  di spazi pubblicitari e dei creativi (agenzie di comunicazione, relazioni  pubbliche, centri media). 
      PROGRAMMA  E CONTENUTI 
- Immagine aziendale e Posizionamento
- Identità di marca (brand identity)
- Dal marchio ad una marca e creazione di un business orientato alla marca (Brand Strategy), Personalità di Marca (Brand Personality)
- La comunicazione integrata: il Piano di comunicazione
- Definizione dei  budget da impiegare - Conciliare il budget con gli strumenti di comunicazione
      - Il Direct marketing
- Il CRM
- Web marketing e e-business
- L’evento aziendale (cena, fiera, mostra, inaugurazione, convegno, ..)
- La partecipazione ad una fiera
- Stampa professionale, stampa economica e pubblicità sulle riviste tecniche (informazioni sull’impresa e comunicati stampa)
- Le sponsorizzazioni
- Il catalogo dei prodotti
 
- La comunicazione della crisi:cosa dire quando qualcosa non va come dovrebbe
- Il modello di coordinamento dei fornitori
- Predisposizione di una metodologia di azione
- Il controllo del piano e la predisposizione di strumenti per la verifica dello scostamento dagli obiettivi
DESTINATARI
  Il corso  si rivolge a: imprenditori, titolari d’azienda, responsabili marketing, product  manager, responsabili comunicazione, chi si occupa in azienda della funzione  marketing e chi acquista spazi pubblicitari e organizza le attività di  comunicazione. Inoltre è destinato ai responsabili vendite delle aziende che  operano come fornitori di servizi di comunicazione per acquisire strumenti  adatti ad interpretare i bisogni comunicativi dei propri clienti. 
      DOCENTI
    Il  corso viene svolto da un consulente marketing e comunicazione di GÉODE.
MATERIALE
Consegna materiale didattico e attestato di frequenza____________________________________________________________________________________
