Corso: Il marketing e la comunicazione aziendale, il piano di comunicazione

OBIETTIVI
Il programma si propone di fornire le conoscenze per l’applicazione delle strategie di marketing e di approfondire le tematiche e gli strumenti di comunicazione maggiormente utilizzati nell'applicazione del marketing alle imprese. Saranno acquisite competenze per il controllo dei processi di comunicazione in linea con il budget e per valutare le proposte dei fornitori di spazi pubblicitari e dei creativi (agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche, centri media).


PROGRAMMA E CONTENUTI

  1. Immagine aziendale e Posizionamento
  2. Identità di marca (brand identity)
  3. Dal marchio ad una marca e creazione di un business orientato alla marca (Brand Strategy), Personalità di Marca (Brand Personality)
  4. La comunicazione integrata: il Piano di comunicazione
  5. Definizione dei budget da impiegare - Conciliare il budget con gli strumenti di comunicazione
    • Il Direct marketing
    • Il CRM
    • Web marketing e e-business
    • L’evento aziendale (cena, fiera, mostra, inaugurazione, convegno, ..)
    • La partecipazione ad una fiera
    • Stampa professionale, stampa economica e pubblicità sulle riviste tecniche (informazioni sull’impresa e comunicati stampa)
    • Le sponsorizzazioni
    • Il catalogo dei prodotti
  6. La comunicazione della crisi:cosa dire quando qualcosa non va come dovrebbe
  7. Il modello di coordinamento dei fornitori
  8. Predisposizione di una metodologia di azione
  9. Il controllo del piano e la predisposizione di strumenti per la verifica dello scostamento dagli obiettivi

DESTINATARI
Il corso si rivolge a: imprenditori, titolari d’azienda, responsabili marketing, product manager, responsabili comunicazione, chi si occupa in azienda della funzione marketing e chi acquista spazi pubblicitari e organizza le attività di comunicazione. Inoltre è destinato ai responsabili vendite delle aziende che operano come fornitori di servizi di comunicazione per acquisire strumenti adatti ad interpretare i bisogni comunicativi dei propri clienti.


DOCENTI
Il corso viene svolto da un consulente marketing e comunicazione di GÉODE.

MATERIALE

Consegna materiale didattico e attestato di frequenza

____________________________________________________________________________________

Torna alla pagina: Formazione Marketing »»