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Analisi strategica del mercato (bisogni clienti attuali e potenziali, target group, offerta dei concorrenti)

È molto difficile analizzare i motivi più profondi che spesso fanno preferire la nostra azienda ad un’altra, eppure, se riuscissimo a comprendere, anche solo in parte, un minimo comune denominatore tra i bisogni dei nostri clienti che soddisfiamo con i nostri prodotti/servizi, avremmo la direzione chiara da seguire nelle nostre attività.

Allo stesso modo i concorrenti vengono quasi ignorati o passivamente accettati senza adottare misure per realizzare un’offerta migliore che soddisfi più in profondità i bisogni dei clienti.
Così facendo in alcuni mercati poi si parla di crisi.

Un’attività che può dare molti risultati è l’analisi dell’offerta dei concorrenti. È un concetto molto semplice, operato poi con strumenti più complessi. Vediamo cosa fanno gli altri per fare meglio, tenendo in considerazione a chi vendo e prendendo adeguati provvedimenti di mercato per competere al meglio.

Una piccola precisazione ad esempio di ciò che stiamo dicendo:
chi è il target group di un servizio di videonoleggio?
Non sono gli appassionati cinefili, quelli i film li guardano al cinema o comprano i dvd. Il target è la famiglia che vuole passare una buona serata in casa. Chi è il target dunque?
Il bambino. I figli della famigliola. Loro decidono in realtà il film.
Chi sono i concorrenti del videonoleggio?

Si, ok sono i servizi di tv on-demand e fast-tv, ma sono soprattutto le alternative al video a casa. Sono ad esempio le pizzerie, e tutti i luoghi dove comunque si può trascorrere una serata tranquilla ed informale. Perché il bisogno non è di vedere un video ma di trascorrere una serata in tranquillità. E i tuoi clienti cosa comprano da te?

 

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