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Piano marketing e definizione degli obiettivi di marketing (risorse, strumenti, modalità per raggiungere gli obiettivi)

Il piano di marketing, è un processo che porta all’elaborazione della strategia dell’azienda nel tempo. Utilizza risultati ottenuti da interviste alla direzione e ai collaboratori dell’azienda e ricerche ed analisi di mercato per ipotizzare scenari verosimili per il futuro.

La redazione di un piano di marketing è un momento importante per pensare al futuro della propria azienda e per prendere delle decisioni che dispieghino la loro utilità in modo continuativo ed integrato.

La pianificazione di marketing abbraccia le aree più strategiche dell’azienda ed è utile per il coordinamento delle diverse parti. Spesso l’esercizio di raccolta delle informazioni per la redazione del piano diventa un’attività importante per la possibilità di condivisione di dati che spesso sono disponibili ma non vengono maneggiati per diversi motivi.

Il piano di marketing indica le azioni da adottare per raggiungere gli obiettivi, mostra le modalità con le quali verrà svolta l'attività di marketing e chi sono i soggetti preposti all'esercizio di tale attività

È senza dubbio un processo che nella fase di redazione lascia spazio a creatività ed immaginazione e si presta al contributo di molti. In fase attuativa aumenta la razionalità dei comportamenti organizzativi delle persone che hanno quindi la possibilità di controllare il loro operato.

La previsione da questo punto di vista non è quindi un esercizio inutile, è un’azione ordinatrice che coinvolge l’organizzazione e condivide obiettivi di marketing e aiuta l’azienda a concentrarsi sulla risorsa più importante: il cliente.

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