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Definizione delle strategie di marketing interno

Le persone che lavorano in azienda sono artefici dell’azienda. Sono loro stesse che, assieme ai clienti ne definiscono l’essenza, definiscono tutte le componenti soft del prodotto e rappresentano per i clienti l’azienda. Questa affermazione è ancor più vera per le aziende che erogano servizi.

Comunicare l’essenza della propria azienda ai dipendenti è un compito che va costruito giorno per giorno ed è una interazione partecipativa. Sono possibili diverse strategie e metodi per rendere partecipi le risorse umane alla vita aziendale, condividendo la cultura della specifica azienda e nel contempo promuovendo la formazione all’azienda, l’azione imprenditoriale e l’orientamento al marketing.

Gli interventi di marketing interno sono progettati con la direzione e con chi si occupa della gestione del personale e incentivando il feedback da parte dei collaboratori. Si sviluppano poi di concerto con le persone coinvolte e possono essere intraprese strade differenti in base all’organigramma, al numero di persone e all’anzianità dell’impresa. Soprattutto però si guarderà al futuro più che al passato e al presente e, fissando obbiettivi realisticamente raggiungibili, perché un azienda non è solo ciò che dice di essere, ma quello che nella pratica quotidiana raggiunge.

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