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Controllo della segmentazione e del posizionamento

Se io, imprenditore, potessi raggruppare i miei clienti in gruppi omogenei come li dividerei? Per importo di spesa? Per localizzazione geografica? Per sesso dell’acquirente? Quali criteri sono i più adatti?

Se sempre io, imprenditore, dovessi descrivere il mio prodotto/servizio, dove lo collocherei tra l’offerta dei concorrenti? E Soprattutto, dove lo collocano i miei clienti?
Quanta distanza c’è tra dove lo colloco io e dove lo collocano i miei clienti?

La prerogativa del marketing e del controllo della segmentazione e del posizionamento è porre domande. Porre domande delle quali cercare le risposte, chiaramente.

tabilire quali siano gli assi e gli aggettivi legati al mio prodotto/servizio è un’operazione strategica che pone delle riflessioni all’azienda e spesso proprio in questo momento vengono proposte le soluzioni più creative per eventuali ri-posizionamenti o per operazioni di comunicazione di posizionamenti non percepiti al segmento più idoneo.

 

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