iguana

Newsletter Aprile 2010

La crisi che migliora i dipendenti                  

Una recente ricerca della Kelly Services, multinazionale del settore risorse umane, ha dimostrato come la fidelizzazione dei dipendenti sia cresciuta attraverso la recessione economica globale.

Su un campione di 134.000 intervistati a livello mondiale, il 27% ha dichiarato che la recessione economica li ha resi più fidelizzati e impegnati verso il proprio datore di lavoro. In particolare i giovani lavoratori tra i diciotto e i ventinove anni hanno sperimentato questo effetto collaterale della crisi.


Il risultato può sembrare in qualche modo scontato, visto il comprensibile maggior timore di perdere il posto di lavoro. Tuttavia può rappresentare uno spunto di riflessione. È necessaria una crisi economica per avere dipendenti motivati, fidelizzati e senza dubbio più impegnati al lavoro? La risposta e senza dubbio negativa.

Proprio in quest’ottica viene in aiuto delle aziende l’applicazione della norma SA8000, creando un ambiente di lavoro rispettoso, stimolante e quindi più dinamico e innovativo.
In questi giorni la Regione Veneto ha stanziato finanziamenti, che coprono il 100% delle attività di consulenza e i costi di certificazione. Scadenza per la presentazione del bando il 31 maggio 2010.
GÉODE crede molto nella certificazione SA8000 poiché permette alle aziende di fidelizzare i dipendenti e di rimodellare i propri vantaggi competitivi che cominceranno a basarsi anche sull’immagine di azienda attenta agli aspetti sociali e rispettosa del proprio contesto socioculturale.

Non deve quindi essere la crisi a portare alla fidelizzazione dei dipendenti. Sarà la fidelizzazione dei dipendenti che ci aiuterà a superare la crisi e a mantenere un vantaggio nel lungo periodo. Soprattutto con dei finanziamenti al 100%!

____________________________________________________________________________________

Anche quest'anno è arrivato il 31 marzo e...

La data del 31 marzo per molte aziende è vissuto con un po’ di ansia perché entro tale termine deve essere redatto il Documento Programmatico sulla Sicurezza dei Dati (DPS), ma è giusto ricordare questo documento non è altro che la semplice descrizione e formalizzazione del “Sistema di Gestione Privacy Aziendale” ovvero l’illustrazione (nero su bianco) delle scelte in materia di protezione di dati personali stabilite in azienda.

Purtroppo, però, il DPS invece di essere considerato uno strumento fondamentale per una sana e corretta gestione della politica di sicurezza dei dati personali - e più in generale della sicurezza delle informazioni aziendali - è stato recepito dalle aziende come un “folle e oneroso” obbligo di legge.
Il DPS deve essere visto dai Titolari e dai Responsabili del Trattamento come uno strumento utile che permette di:

  • monitorare e revisionare periodicamente i processi aziendali di trattamento dati;
  • aumentare la governance dei sistemi informativi;
  • migliorare la sicurezza delle informazioni aziendali;
  • rendere più efficiente la struttura organizzativa;
  • pianificare preventivamente l’impatto privacy delle scelte aziendali;
  • diminuire il rischio di eventuali richieste di risarcimento danni.

Per supportare le aziende che hanno in tutti questi anni “subito” la redazione del DPS, GÉODE svolge check-up sull’adeguamento al D.Lgs.196/2003 e aiuta i responsabili nella corretta redazione della documentazione prevista.
Per comprendere e aggiornarsi sulla Privacy in azienda vai a vedere il corso La Privacy nelle aziende.

____________________________________________________________________________________

La vignetta di GÉODE

muoviamo

____________________________________________________________________________________

Proteggere la foresta pluviale dall'ufficio? Con Ecosia si può

In tutti gli uffici si pone ormai attenzione all’ambiente. Fino ad oggi abbiamo fatto raccolta differenziata, stampato su carta certificata PEFC o FSC, utilizzato lampadine a basso consumo o rinunciato al condizionatore. Nessuno immaginava però di poter aiutare l’ambiente facendo ricerche su internet. Oggi ciò è possibile grazie ad Ecosia, il motore di ricerca ecologico sostenuto da WWF, Yahoo e Bing.

muoviamo

Il funzionamento è come quello di qualsiasi altro motore di ricerca, tuttavia Ecosia dona l’80% dei propri ricavi pubblicitari ad un progetto per la protezione della foresta pluviale gestito dal WWF. Inoltre tutti i server impiegati per le ricerche online sono alimentati con energia pulita e non producono emissioni di CO2.
È stato calcolato che mediamente ogni ricerca permette di salvare 2 m² di foresta pluviale e ad oggi ne sono stati protetti oltre 5000 ettari. Se Ecosia fosse usato per l’1% delle ricerche mondiali in internet, ogni anno sarebbe possibile salvare una superficie di foresta pluviale pari a quella della Svizzera.
Un progetto innovativo e senza dubbio ambizioso che comunque si sta sviluppando bene, visto che sono già oltre 300.000 le ricerche online effettuate ogni giorno all’indirizzo www.ecosia.org

____________________________________________________________________________________

Marketing a San Patrizio

Il giorno 17 marzo è stato festeggiato in tutto il mondo il santo irlandese San Patrizio. Il colore per antonomasia che simboleggia il santo e la sua nazione è il verde. A Chicago, anche il fiume della città è stato colorato di verde per i festeggiamenti.

L’azienda di fast food McDonald’s ha approfittato di questa trasformazione, per promuovere il nuovo Smamrock Shake alla menta, generando anche un forte ritorno in termini di PR sui media tradizionali. 

muoviamo

Quando un brand, come in questa occasione, viene associato ad un evento mediatico, pur non appartenendo ufficialmente agli sponsor ufficiali, si parla di Ambush Marketing.

L’ambush marketing può creare opportunità di visibilità molto ampie e creare un clima favorevole all’azienda, ai suoi prodotti e alle sue attività se realizzato con buon gusto e coinvolgendo la fantasia di chi assiste all’evento.

____________________________________________________________________________________

Il catalogo delle aziende certificate PEFC (AGG.to 08.03.2010)

In questi mesi abbiamo ricevuto da aziende certificate PEFC diverse richieste di reperire nominativi di fornitori certificati. Spesso infatti risulta difficile mantenersi aggiornati sulle ultime certificazioni anche in considerazione del loro costante incremento.

Da ottobre 2009 è stato pubblicato un catalogo PEFC sempre aggiornato con le nuove certificazioni rilasciate da PEFC-Italia.

Il catalogo è GRATUITO e sarà senza troppe immagini e quindi stampabile in maniera rapida, economica ed ecologica.

È disponibile QUI CATALOGO AZIENDE CERTIFICATE PEFC

____________________________________________________________________________________

Iscriviti alla Newsletter »»

Torna alla pagina: Archivio Newsletter »»