iguana

Newsletter Giugno 2010

GÉODE in vasca per il Guinness dei primati                  

La prima edizione di Swim for Children sarà una 24 ore di nuoto, dalle ore 20 di venerdì 11 giugno alle ore 20 di sabato 12 giugno 2010, per entrare nel Guinness dei primati come evento natatorio che farà nuotare in staffetta il maggior numero di persone in vasca.

swim for children
L’evento è organizzato a Padova negli impianti sportivi di Padovanuoto e l’intero ricavato della manifestazione servirà a sostenere la fondazione Città della Speranza per la costruzione, sempre a Padova, del più importante centro ricerca Europeo per lo studio delle malattie infantili. Il record da battere è detenuto dalla St Mary’s Diocesan School for Girls di Pretoria in Sudafrica che il 24 gennaio 2009 è riuscita a far nuotare in staffetta il numero di 3.941 nuotatori.

L ’obiettivo sarà di riuscire a far nuotare nella vasca di 18,30 metri il maggior numero di partecipanti in un tempo medio di 22 secondi a nuotatore!

GÉODE parteciperà all’evento perché crede che “per migliorare il mondo bisogna agire”. Agire con azioni concrete come lo sport e i momenti di aggregazione, lontano dai riflettori, per aiutare e sostenere con piccole azioni i bambini malati che quotidianamente combattono grandi battaglie per la vita.

____________________________________________________________________________________

5 giugno 2010 – Giornata Mondiale dell’Ambiente

Maggiori responsabilità per le aziende.
Mai come quest’anno l’ambiente ha avuto un ruolo di primo piano, non per le campagne di comunicazione e le bellezze promosse, ma per i numerosi disastri e danni che l’uomo e le aziende hanno prodotto.

giornata mondiale ambiente

L’ultimo in ordine di tempo e sicuramente tra i più gravi, la catastrofe ambientale nel Golfo del Messico provocato dalla fuoriuscita di petrolio dopo l’affondamento della piattaforma della British Petroleum. In Italia non va dimenticato il disastro ambientale del fiume Lambro provocato dalla fuoriuscita di oli combustibili dai depositi della "Lombarda Petroli" di Villasanta.

Questi due esempi dimostrano per gravità e impatto generato che i “disastri ambientali” sono molte volte frutto e conseguenza della negligenza, incapacità e impreparazione delle aziende a prevenire e gestire le emergenze ambientali, quando non sono dei veri e propri atti di criminalità organizzata.
L’Unione Europea, preoccupata per l’aumento dei reati ambientali e per le loro conseguenze, ha emanato la Direttiva 2008/99/CE del 19 novembre 2008 sulla tutela penale dell’ambiente.

Nella nuova Direttiva definisce un nuovo approccio alla tutela ambientale che per essere efficace esige, in particolare, sanzioni maggiormente dissuasive per le attivit à che danneggiano l'ambiente, le quali generalmente provocano o possono provocare un deterioramento significativo della qualità dell’ aria, compresa la stratosfera, del suolo, dell’acqua, della fauna e della flora, compresa la conservazione delle specie. Pertanto, tali condotte devono essere perseguibili penalmente in tutto il territorio della Comunità Europea qualora siano state poste in essere intenzionalmente o per grave negligenza.

Anche in Italia, se pur con la solita lentezza, nel mese di maggio 2010 è stata approvata la Legge Comunitaria 2009 che ha stabilito che a breve (nove mesi dall’entrata in vigore della legge) anche i reati ambientali entreranno nel Decreto 231/2001. Proprio per questo è stata prevista l’estensione delle fattispecie di reato l'introduzione della responsabilità delle persone giuridiche per i reati ambientali commessi a vantaggio di enti e società. Tra i reati previsti nella legge anche quello relativo all’inquinamento provocato dalle navi.

____________________________________________________________________________________

La vignetta di GÉODE

controllo qualità

____________________________________________________________________________________

100% Made in Italy

Sono allo studio del Parlamento Europeo nuove disposizioni sull’etichettatura “Made in” dei capi d’abbigliamento prodotti nell’Unione Europea. In particolare è al vaglio la proposta di introdurre l’etichettatura “100% Made in” che contraddistinguerà l’abbigliamento prodotto interamente nell’UE o in un particolare Stato membro. Per questi capi, quindi, nessuna fase produttiva potrà essere realizzata all’esterno dell’UE.

etichetta made in italy

Quando acquistiamo un capo d’abbigliamento “Made in Italy” ci sentiamo senza dubbio più sicuri della qualità del capo e più tutelati sui materiali utilizzati nella produzione. A volte però questi capi hanno subito solo l’ultima fase della lavorazione in Italia e le restanti fasi sono state realizzate in Paesi terzi, spesso extra UE.

L’etichettatura “100% Made in Italy” rappresenterà quindi un grande passo in avanti in materia di trasparenza e oggettività, valori che per noi di GÉODE rappresentano i cardini non solo delle nostre attività di consulenza ma anche delle nostre attività quotidiane.

____________________________________________________________________________________

Corsa sull’acqua: inventato un nuovo sport?

Da alcuni giorni è salito alla ribalta di internet un filmato che ci presenta un nuovo sport: il Liquid Mountaineering. Un gruppo di ragazzi è riuscito, con una particolare tecnica di corsa che ricorda il sasso fatto rimbalzare sull’acqua, a correre per alcuni metri sulla superficie di un lago usando un particolare paio di calzature.

Impossibile? date un occhiata a questo filmato!

Il filmato, seppur molto realistico, è chiaramente girato usando effetti speciali. Il mistero è presto risolto: l’azienda statunitense Hi-Tec Sports ha ideato questo filmato per promuovere un nuovo modello di calzature particolarmente resistenti all’acqua. Un interessante esempio di marketing non convenzionale che ha generato oltre 4 milioni di visualizzazioni del filmato.

Oltre all’idea è da ammirare anche lo sforzo profuso dagli atleti.

corsa sull'acqua

A noi di GÉODE piacciono le sfide e sarebbe quasi venuta la voglia di provare a correre sull’acqua, magari nelle nostre attività di Team Building. In attesa dei poteri soprannaturali ci dedichiamo al Rafting e al Canyoning, sport altrettanto sfidanti e ricchi di soddisfazioni.

____________________________________________________________________________________

Pubblicato il nuovo programma corsi

È stato pubblicato sul nostro sito web il nuovo programma corsi fino a dicembre 2010. Tante opportunità di formazione per far crescere la vostra aziende e le persone che ne fanno parte.

GÉODE à Big Up Your Business!

Il programma è disponibile QUI

____________________________________________________________________________________

Il catalogo delle aziende certificate PEFC (AGG.to 03.06.2010)

In questi mesi abbiamo ricevuto da aziende certificate PEFC diverse richieste di reperire nominativi di fornitori certificati. Spesso infatti risulta difficile mantenersi aggiornati sulle ultime certificazioni anche in considerazione del loro costante incremento.

Da ottobre 2009 è stato pubblicato un catalogo PEFC sempre aggiornato con le nuove certificazioni rilasciate da PEFC-Italia.

Il catalogo è GRATUITO e sarà senza troppe immagini e quindi stampabile in maniera rapida, economica ed ecologica.

È disponibile QUI CATALOGO AZIENDE CERTIFICATE PEFC

____________________________________________________________________________________

Iscriviti alla Newsletter »»

Torna alla pagina: Archivio Newsletter »»